Il Museo Teatrale Alla Scala è un tesoro culturale che si trova a Milano, in Italia. Situato in Largo Antonio Ghiringhelli, 1, il museo è dedicato al famoso Teatro alla Scala e offre un’esperienza straordinaria per gli amanti del teatro e della musica.
Esperienza presso Museo Teatrale Alla Scala
Il Museo Teatrale Alla Scala è un tesoro culturale che si trova a Milano, in Italia. Situato in Largo Antonio Ghiringhelli, 1, il museo è dedicato al famoso Teatro alla Scala e offre un'esperienza straordinaria per gli amanti del teatro e della musica.
Il Museo Teatrale Alla Scala vanta una vasta collezione di costumi, ritratti e strumenti musicali che raccontano la storia e il fascino di questo prestigioso teatro. I visitatori avranno l'opportunità di immergersi nella magia del palcoscenico e scoprire i segreti che si celano dietro le quinte.
Aperto dal lunedì alla domenica, dalle 09:30 alle 17:30, il museo accoglie turisti e appassionati di tutto il mondo. Grazie alla sua posizione centrale, è facilmente accessibile e rappresenta una tappa obbligatoria per chiunque voglia conoscere a fondo la storia e il patrimonio del Teatro alla Scala.
Il Museo Teatrale Alla Scala è anche molto accessibile per i visitatori con disabilità. Dispone di ascensori e ingressi appositamente progettati per le sedie a rotelle, oltre a bagni e parcheggi accessibili. In questo modo, tutti i visitatori possono godere pienamente dell'esperienza del museo.
Anche i più piccoli sono i benvenuti al Museo Teatrale Alla Scala. Il museo è adatto ai bambini e offre un'occasione unica per avvicinarli al mondo dello spettacolo e all'arte teatrale. Sarà un'opportunità per stimolare la loro creatività e nutrire la loro passione per la musica e il teatro.
Pianifica la tua visita al Museo Teatrale Alla Scala e immergiti nella storia e nella bellezza del Teatro alla Scala. Suoni, costumi e ritratti ti trasporteranno in un mondo magico, dove l'arte e la cultura si fondono per creare spettacoli unici ed emozionanti. Non perdere l'occasione di scoprire questo gioiello culturale nel cuore di Milano.
Informazioni su Museo Teatrale Alla Scala
Lunedì 16 set | Dalle 09:30 alle 17:30 |
Martedì 17 set | Dalle 09:30 alle 17:30 |
Mercoledì 18 set | Dalle 09:30 alle 17:30 |
Giovedì 19 set | Dalle 09:30 alle 17:30 |
Venerdì 20 set | Dalle 09:30 alle 17:30 |
Sabato 21 set | Dalle 09:30 alle 17:30 |
Domenica 22 set | Dalle 09:30 alle 17:30 |
- Largo Antonio Ghiringhelli, 1, 20121 Milano MI, Italia
- https://www.museoscala.org/
- +390288797473
Vedi altro:
Immagini di Museo Teatrale Alla Scala
Esplora lo spazio unico di Museo Teatrale Alla Scala attraverso questa splendida raccolta di immagini. Questo ti aiuterà a capire meglio il luogo attraverso una prospettiva visiva autentica.
Recensioni e commenti di altri visitatori su
Come scoprire le recensioni e i commenti degli altri visitatori su Museo Teatrale Alla Scala per darti una visione diversificata e reale delle loro esperienze presso questa località, da prospettive oggettive e affidabili.
Breve, ma molto interessante. Se avete la fortuna di trovare il momento di pausa dalle prove (verso mezzogiorno circa) potete anche affacciarvi dai meravigliosi balconcini del teatro. …
Non mi aspettavo di poter vedere il teatro da uno dei palchetti! Poi si può andare nel foyer e da lì al museo con tantissimi stanze molto belle e interessanti
Almeno una volta nella vita, bisogna proprio andarci se si vive a Milano! La Scala è un teatro, un museo, un'istituzione... un pezzo di cuore della città. L'atmosfera è vibrante... oserei dire grandiosa. La magnificenza degli arredi lascia senza fiato. E poi naturalmente c'è lei... la musica!
Museo che avrebbe bisogno di più cura e tecnologia. Tutto ammassato senza cognizione, ma solo attraverso ricordi datati. Da migliorare con una migliore gestione. Prezzo del biglietto, 12 euro, molto caro, rispetto a quello che vedi. Non lo consiglio.
Un luogo del cuore per milanesi e non. Consigliato per una visita. Anche solo l'affaccio in galleria dai palchetti vale il prezzo del biglietto!
È possibile visitare uno dei teatri più importanti d'Italia, la Scala di Milano. Museo molto interessante con tutte le locandine e gli abiti di scena delle varie opere teatrali. È possibile visitare anche il teatro se non ci sono prove in corso, per verificare questa cosa consiglio di controllare il sito internet del teatro
Luoghi vicini a Museo Teatrale Alla Scala
Scopri i luoghi vicini a Museo Teatrale Alla Scala qui sotto per avere una visione più completa delle destinazioni nei dintorni di questa zona a Milano.
La recensione su Recensioni di Museo Teatrale Alla Scala, Largo Antonio Ghiringhelli, Milano ha presentato una panoramica completa su Museo Teatrale Alla Scala, dalle informazioni di base alle caratteristiche principali. Offre una visione completa di questo luogo, evidenziandone la diversità e le sue utilità. Speriamo che l'articolo aiuti i lettori a comprendere meglio il luogo e ciò che lo rende interessante.
Il teatro poi… da brividi. Semplicemente stupendo.
Il Museo del Teatro alla Scala è costituito da una decina di sale bellissime ed eleganti, con le pareti tappezzate di sete di diversi colori, ornate di marmi, colonne, lampadari di cristallo, specchi in cui sono esposti migliaia di cimeli legati alla storia del teatro (costumi di scena, strumenti musicali antichi, dipinti e sculture raffiguranti compositori ed esecutori, …); i cimeli sono talmente tanti che risultano quasi ammassati
ed è abbastanza difficile riuscire ad apprezzarli: l’installazione – in ogni sala – di postazioni interattive che consentono diversi livelli di approfondimento è certamente un grande aiuto, ma non ci si può soffermare più di tanto!
Il Museo del Teatro alla Scala è anche il luogo in cui vengono allestite mostre temporanee riguardanti particolari aspetti o personaggi legati alla lunghissima storia – 240 anni – di quello che è stato definito (da Stendhal, ai primi dell’Ottocento) il primo teatro del mondo. Le mostre non sono tutte ugualmente belle e interessanti, ma quella inaugurata il 4 dicembre e aperta fino al 30 aprile 2019 è decisamente bella, interessante, ricchissima di informazioni e di spunti di approfondimento, ben allestita. Racconta – con pannelli, fotografie, filmati e una grande maquette (collocata nel Ridotto Toscanini) che mostra la sezione del Teatro – la storia di questo luogo, capace di rinnovarsi per svolgere al meglio la sua funzione, con grande attenzione agli aspetti architettonici/strutturali e al rapporto con l’area circostante.
La visita al Museo consente (sempre) l’accesso al Ridotto Toscanini e (compatibilmente con le attività teatrali) l’accesso ad uno dei palchi per vedere l’interno del Teatro; in più, dalle sale in cui sono allestite le mostre, si può ammirare (più) da vicino l’edificio cilindrico a pianta ellittica che l’architetto ticinese Mario Botta ha costruito tra il 2002 e il 2004 quando il teatro è stato ristrutturato: diversissimo dallo storico impianto del teatro, ma rispettoso dell’edificio più antico, e – secondo me – molto bello.
Sono stato un giorno la cui sera si sarebbe tenuta l’opera del Rigoletto, e con grande sorpresa ho scoperto di poter osservare, facendo una normale visita al museo, il teatro all’interno mentre si svolgevano le prove.
Molto bello e ben mantenuto, consigliato.
Scandaloso invece (e per questo meriterebbe una sola stella) il BOOKSHOP: molti turisti chiedono dvd di Roberto Bolle ma non ne trovano neppure uno!!!! Inqualificabile!!
Inutile ribadire la bellezza artistica che gli italiani nella storia sono riusciti ad esprimere. In questo museo vi verrà mostrata la prova schiacciante della superiorità teatrale del teatro Milanese. Potrete osservare attraverso video e dispositivi interattivi l’evolversi nel tempo della struttura del teatro: iPad equipaggiati di applicativi appositi mostreranno i cambiamenti del teatro puntando con la fotocamera su un modellino, vi assicuro che per un amante del teatro sarà un’esperienza indimenticabile!
La collezione del Museo racconta non solo della storia del Teatro la Scala, ma la storia di sviluppo di Teatro generale…Meglio visitate, avrete ricordo indimenticabile!
Sulle ore pomeridiane meno file e più scorrevoli alle casse ( biglietto adulti 9 euro) .Chiusura ore 18.30.
Punto di eccezione: sino alle 15.30 circa gli addetti vi apriranno i palchi laterali del Teatro permettendovi di vedere il parterre del Teatro, il loggione ed il proscenio.
Emozione unica.
Molto elegante il Foyer punto di incontro delle massime personalità e dove si scattano le foto di rito.
Ci portiamo nel Museo che, anche con l’aiuto di sussidi multimediali , ripercorre la storia de La Scala dalla sua costruzione al periodo bellico che la vide bombardata e quindi alla sua ricostruzione.
Pezzi storici come il ” fortepiano” di Verdi ed i libretti d’opera con effigie dei Reali;
meravigliosi i busti marmorei dei più grandi compositori italiani ed europei e i gioielli di scena.
Tutto corredato dalla gentilezza del personale.
Tempo di visita poco più di un ora,assolutamente da non perdere.
Scendere metro Duomo e tenere la destra dopo la Galleria Vittorio Emanuele.
Almeno una volta nella vita, é d’obbligo una visita a questo Museo Teatrale. …️…
Possibilità di visitare palchi con vista su platea e palco.Da non perdere
Finora per me non è stato possibile assistere a uno spettacolo lirico al teatro, ancora di più rappresenta un sogno nel cassetto assistere a una prima del giorno di Sant’Ambrogio.
Comunque è stato una grande soddisfazione percorrere la storia del teatro attraverso la ricca documentazione che conserva come sono i ritratti, pitture, bozzetti, strumenti musicali e tante antichità che si trovano in quest’ambiente.
Raccolta colma di cimeli rari ed unici nel loro genere. I costi dei biglietti sono onesti e moderati, dopo il giro della mostra si può accedere al teatro e lo si può guardare dai palchetti del III ordine.
Inoltre è presente su app store e playstore un’applicazione dedicata del museo, con le registrazioni in multilingua di ogni sala.
Tecnologia, storia, avanguardia e cordialità.
I dipendenti trasudano amore per ciò che fanno e dove sono da tutti i pori.
Ci tornerò senz’altro per immergermi di nuovo in questa bellezza totale.
Uno scrigno prezioso, pieno di ritratti, oggetti di scena, strumenti musicali. Ricca anche la collezione di statuine di Meissen o Nymphemburg a tema musicale.
Dal museo è possibile visitare alcuni palchi e il salone del teatro.
Evocativo del meglio del meglio della LIRICA mondiale, una full immersion in ciò che è stato è e sarà sempre degli autori che hanno reso il
TEATRO ALLA SCALA
IL numero uno dell’ Opera Lirica…
… il riferimento !
Unico
E
Completo
E
Assoluto
.
Una storia unica fatta di centinaia d’anni, di persone speciali le quali hanno reso unico il teatro.
Visitatelo Grazie .
Da visitare almeno una volta sé si ha occasione di passeggiare……️……️ per Milano. …
Abbiamo visitato il museo e siamo rimasti incantati dall’esposizione di costumi e scenografie, dipinti di Maria Callas e Nureyev, tra gli altri, così come le sale, adornate con luci abbaglianti.
Siamo entrati in uno dei corridoi quasi per errore e un custode ci ha fatto cenno di entrare in una delle scatole. Siamo entrati e, magicamente, tutte le luci del Teatro si sono accese.
Una conclusione ideale per una visita che ogni membro della famiglia non dimenticherà.
Grazie a tutti i membri dello staff del Teatro Alla Scala.
Museo ? Stupendamente unico e bellissimi i concerti al “ridotto”
La vista del teatro merita da sola il prezzo del biglietto.
Il museo inoltre è stupendo, ricco di opere interessanti e poi il palazzo che lo ospita, a cominciare dal parquet delle sale e tutto l’insieme dell’arredo rende l’ambiente caldo e accogliente, mi è piaciuto tanto! Ho avuto fortuna a poterlo vedere passando per Milano!
Bellissimo e caratteristico all’interno, quanto discreto all’esterno
Molto interessante
Arte e Musei Lombardia.
Grazie a questa esposizione so anche il perché è stato “un grande”, regista, uomo appassionato del suo mestiere.
Se è possibile, si può girare il foyer del Teatro e ci si può affacciare dai palchi per un colpo d’occhio sull’immensa sala.
Da visitare assolutamente
Unica pecca: penso che sia l’unico museo a non avere un book shop! Nessuna pubblicazione sulla mostra dedicata a Zeffirelli, ma neanche sul teatro o su ciò che è esposto. Penso che in ogni altro posto ci sarebbero stati quadernetti con le locandine delle opere, gommine a forma di Verdi, libri su ogni compositore raffigurato, borse e borselli… qui il nulla.
Un vero peccato.
Se avete in programma una gita a Milano prenotate una visita guidata al Museo della scala.
Noi siamo stati particolarmente fortunati la nostra guida Francine è stata divertente interessante simpatica e molto molto preparata. Trasmetteva la sua passione.
Il teatro è molto bello .
Bravi…
Si accede dall’ingresso dedicato alle gallerie e ai palchi e si entra direttamente nel ridotto dedicato a quest’ultimi.
In ambienti storici interni al teatro, esposizione di strumenti, dipinti di glorie del passato (Callas, Nureyev…), locandine e oggetti tipicamente teatrali (maschere, monocoli e binocoli tascabili).
In corso mostra temporanea dedicata a Zeffirelli con molti dei suoi bellissimi costumi.
Visitato gratuitamente in occasione di “La Scala in città” (luglio ‘23).
Durante il resto dell’anno è possibile accedere ad alcuni dei palchi da cui ammirare l’interno del teatro con palcoscenico, platea e palco reale di uno dei teatri più importanti al mondo.
Lo consiglio.
Museo molto interessante con tutte le locandine e gli abiti di scena delle varie opere teatrali. È possibile visitare anche il teatro se non ci sono prove in corso, per verificare questa cosa consiglio di controllare il sito internet del teatro
Anche solo l’affaccio in galleria dai palchetti vale il prezzo del biglietto!
La Scala è un teatro, un museo, un’istituzione… un pezzo di cuore della città. L’atmosfera è vibrante… oserei dire grandiosa. La magnificenza degli arredi lascia senza fiato. E poi naturalmente c’è lei… la musica!
Se avete la fortuna di trovare il momento di pausa dalle prove (verso mezzogiorno circa) potete anche affacciarvi dai meravigliosi balconcini del teatro. …
Esposizione rinnovata e accativamte